Come scegliere il diamante adatto a te

Comprare un diamante non è cosa da tutti i giorni. Una decisione che va ponderata, discussa e valutata bene. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: il tipo di diamante, la montatura, la forma, il tipo di gioiello che più si sposa con il tuo stile, se si tratta di un evento speciale… e naturalmente… il budget a disposizione.
Richiedi una preventivo e riceverai gratuitamente un rendering di un progetto esclusivo per te!

Parliamo di solitario

Sicuramente dipende da te e dall’occasione per cui decidi di acquistarlo. Se l’occasione è il fidanzamento, allora opterei per un diamante solitario! Infatti, fin dall’antichità il dono di un anello è sigillo di una promessa d’amore. Se pensiamo all’antica Roma, l’anello simboleggiava l’unione, il desiderio di un reciproco impegno tra due innamorati. Ma il diamante solitario ha cominciato ad essere utilizzato con questa simbologia a partire dal 1400. L’usanza di portare l’anello all’anulare sinistro probabilmente deriva da una leggenda antica: dalla credenza che la vena dell’amore partisse dal dito anulare sinistro e andasse direttamente al cuore. Questa vena a contatto con un diamante solitario garantiva l’amore eterno.

Il valore del diamante

Il valore del diamante solitario dipende dalla combinazione delle famose 4 C: colour (colore), carat (caratura), clarity (purezza) e cut (taglio).

Il colore

Per scegliere il colore del diamante, ci si rifà ad una scala alfabetica di valore decrescente a partire dalla D. In genere si trovano pietre fino al colore K-L. Infatti, dopo queste lettere la colorazione non è più neutra. A mio parere, una buona qualità di colore di diamante è F-G. Sono i colori che prediligo nelle mie creazioni.

La caratura

La caratura indica la grandezza della pietra preziosa, la sua unità di peso. E’ indicatrice della purezza delle leghe auree. Il termine arabo qirat significa ventiquattresima parte del dirham, una moneta. Lo stesso termine dirham viene dal greco “keration” che significa carruba, i cui semi venivano usati per pesare pietre preziose. Questo accadeva perché questi semi avevano tutti la stessa dimensione. Attualmente il peso del carato, nel sistema metrico decimale, è individuato in 0,2 grammi. Per farsi un’idea, mezzo carato è già una dimensione media e su una mano con dita affusolate fa la sua figura.  

La purezza

La purezza del diamante viene misurata su una scala e dipende dalla presenza di inclusioni al suo interno. Non tutti i gioiellieri dispongono di pietre pure (IF), dal momento che sono solo il 5% nel mondo. Un brillante VVS1 (con inclusioni molto, molto piccole) è un’ottima scelta.

Il taglio

Il taglio del diamante è l’aspetto più importante nella scelta, è quello che conferisce maggiore brillantezza al solitario. Per comprendere il taglio è importante affidarsi ad un esperto gioielliere che ti possa consigliare. In particolare, una volta montata, la pietra non è affatto facile da analizzare da occhi non esperti. Il mio consiglio è sempre quello di comprare solo pietre certificate da un ente gemmologico riconosciuto (IGI).

Le montature

Ti presento alcune nostre proposte esclusive! Anello in oro giallo 18 carati pensato per donne che amano gioielli unici. Ha un importante diamante centrale taglio briolette di colore brown, contornato da diamanti taglio brillante. Attorno ad esso troviamo sei diamanti taglio rosetta incastonati in una montatura a filo. Gioiello unico, realizzato a mano dalla nostra arte orafa. Un altro gioiello a cui teniamo molto, un anello unico, realizzato completamente a mano. Il motivo centrale ricorda gli abiti delle dame del 1600 rivisti in chiave moderna. Una forma barocca in un anello in oro bianco 18 carati, impreziosito da diamanti taglio brillante incastonati con la tecnica “sgriffato”. Elogio alla bellezza, emblema della personalità, quando acquistiamo o commissioniamo un gioiello, scegliamo sempre qualcosa che esprima un tratto di noi, che ci rappresenti al meglio, che tiri fuori qualcosa che abbiamo dentro, racchiuso nel nostro animo. Desideri scoprire il gioiello che fa per te?

Richiedi una preventivo e riceverai gratuitamente un rendering di un progetto esclusivo per te!