La cura del corallo

Nella scorsa news ti ho parlato dei trend dei gioielli di questa estate  e tra questi ti ho dato qualche consiglio e curiosità sul corallo, gemma che amo particolarmente. Oggi vorrei parlartene ancora, per darti qualche info in più su come prendertene cura.

Proteggilo

Il corallo è di natura organica e naturale ed è composto principalmente da carbonato di calcio. Proprio per questo, il contatto con profumi, creme o saponi può rovinare la sua brillantezza. Quindi, ad esempio, se ti stai preparando per andare fuori a cena, ti consiglio di spruzzarti il profumo un po’ prima di indossare il gioiello. Anche l’esposizione prolungata al sole e al calore può incidere sul colore del corallo, renderlo  più opaco, sbiadito.

Ricordati che:

Innanzitutto ti consiglio di prenderti cura del tuo corallo, come qualcosa di vivo. I punti chiave per proteggere il tuo corallo sono:

  1. Indossalo con cura e solo dopo esserti imbellettata e profumata
  2. Non portarlo con te al mare, alle terme o in piscina
  3. Non indossarlo quando fai sport
  4. Non metterlo sotto la doccia.

 

La pulizia del corallo

Per pulire il corallo, il mio consiglio è quello di utilizzare un panno asciutto, leggermente umido di acqua o di cera liquida. Se la gemma appare particolarmente sporca, si possono utilizzare saponi neutri molto delicati. Tuttavia, per qualsiasi dubbio rivolgiti al tuo gioielliere di fiducia! In realtà la persona giusta per pulirlo, che conosce tutta la delicatezza del corallo, sarebbe il corallaro, ma sono professioni sempre più rare, difficili da trovare. Ma forse il tuo gioielliere ti saprà consigliare. Leggi anche la mia news “I regali del mare: perle e coralli”.

I coralli Devis Palazzi

Pendente in oro rosa 18 carati, corallo, tzavoriti taglio brillante, perle d’acqua dolce e diamanti taglio brillante. Questo pendente caratterizzato da un ramo naturale di corallo Mediterraneo è stato impreziosito con una stella marina in oro rosa 18 carati incastonata con diamanti taglio brillante.

Anello in oro rosa 18 carati, corallo rosso mediterraneo tagliato a forma di polipo, diamanti brown taglio brillante, rosetta e diamanti bianchi taglio brillante

Orecchini in oro rosa 18 carati, con corallo rosa e diamanti taglio brillante. Un gioiello unico, caratterizzato da coralli rosa Orientali, incisi a forma di stelle marine, diverse tra loro per onorare l’unicità della natura. Sono sorrette da una montatura in oro rosa18 carati e ornate di diamanti taglio brillante.