Fig. sopra: gioielli Devis Palazzi
Sono convinto che sia importante scegliere il gioiello giusto, che si equilibri con la personalità, lo stile, i colori di chi lo indossa e, naturalmente, con la circostanza. Ma esiste un galateo da seguire per essere chic e glamour? Di sicuro qualche accorgimento utile da seguire.
Come indossare i gioielli: tra tradizione e buon senso
Al tempo dei miei nonni, c’erano alcune regole importanti. Ad esempio, i diamanti non andavano portati prima di aver compiuto 40 anni.



Pochi gioielli alla volta
Se possiedi un importante gioiello con diamante, zaffiro, rubino… è meglio non accostarlo ad altri gioielli. Il mio motto è: “il troppo stroppia”, meglio un gioiello alla volta per esaltarne la bellezza e l’unicità. Tanti gioielli assieme rischiano di appesantire la persona. L’effetto non sarebbe proprio chic, ma kitsch! Insomma, mai superare il numero di 3 gioielli alla volta. Ad esempio, non andare oltre ad una parure di gioielli composta da orecchini, collana e anello. Oppure non superare i tre anelli alla volta, o un anello per mano.Quali gioielli valorizzano di più?
Sicuramente dipende dalla persona, dalla silhouette, dai colori, dallo stile, dalla forma del viso. Ad ogni modo, per non sbagliare mai, è meglio puntare sulla finezza, sulla semplicità, su gioielli delicati e non esageratamente appariscenti.
Fig.sopra: gioielli Devis Palazzi
Gioielli da giorno e da sera
Secondo il galateo, ci sono gioielli più da giorno e altri più da sera. Ad esempio, perfetti per il giorno sarebbero orecchini a lobo e collane con ciondolo dello stesso stile. Sono più adatti gioielli con gemme chiare tipo ambra, ametista, collane di perle, anelli con acquamarina, corallo, morganite, giada, lapis, oppure catene d’oro. Invece, per la sera andrebbero meglio i diamanti bianchi o rubini, zaffiri blu, smeraldi…. Insomma, qualcosa di più vistoso e prezioso.Fig.sopra: gioielli Devis Palazzi
Abbinare i gioielli con attenzione
Secondo il bon ton sarebbe meglio non abbinare gemme e metalli diversi, orecchini di perle e collane d’ambra, oro e argento, anche se oggi esistono gioielli bicolore molto glamour.
Nel luogo di lavoro…
Secondo il galateo, nel luogo di lavoro non bisogna mettersi troppo in mostra. Inoltre, bisognerebbe evitare la bigiotteria e prediligere l’argento o l’oro bianco e le pietre chiare.L’abbinamento giusto per te
Fig.sopra: gioielli Devis Palazzi
Occasioni in cui evitare gioielli
Meglio non indossare gioielli vistosi se la tua silhouette non è particolarmente da sirena, oppure non collane lunghe se sei molto magra. Inoltre, ti consiglio di non indossarli al mare, o quando fai sport, soprattutto se si tratta di diamanti, smeraldi, perle o altre pietre preziose che si potrebbero rovinare.Quale gioiello indossare?
Fig.sopra: gioielli Devis Palazzi