Curiosità dell’epoca Vittoriana
Durò ben 64 anni il periodo, meglio noto, come epoca vittoriana. Il periodo storico si divide in 3 macroaree che combaciano perfettamente con l’evoluzione economica dovuta agli avvenimenti storici.
Tra il 1837 ed il 1860 quello che rappresenta l’evoluzione storica della società viene descritto come il periodo romantico o sentimentale.
Un momento storico in cui la Gran Bretagna gode di notevole successo in campo industriale. L’euforia delle nuove invenzioni porta ad una vera e propria ossessione per i gadget meccanici e per il mondo della natura.
Di forte ispirazione Rinascimentale, è un periodo di massiccia contaminazione fra quello che rappresenta un nuovo mondo industriale ed il precedente, naturale.
I gioielli indossati dalle dame sono vere e proprie opere di ingegneria meccanica, utilizzano gemme e materiali ai quali vengono attribuiti profondi significati e simboli.
Si passa da una realizzazione puramente artigianale e di grossolana manifattura ad un design preciso e di minuziosa cura.
Periodo estremamente florido e pieno di ottimismo, che sfocia in un triste e affranto ventennio dovuto alla perdita della madre e del marito della Regina Vittoria.
Momento estremamente difficile, ma che ha posto basi importanti nel mondo degli affetti e dell’evoluzione degli accessori.
È in questo momento che compaiono ciondoli e preziosi personalizzati.
Come nasce la personalizzazione dei preziosi?
La personalizzazione dei preziosi ha come unico scopo quello di rendere unico ed inimitabile l’affetto di un caro.
I legami diventano una priorità e anche la dote delle giovani donzelle viene raccolta fin dai loro primi anni di vita.
Una dote tramandata in famiglia, fatta di pietre preziose e di gioielli personalizzati, di emozioni intrappolate in piccoli ciondoli dal potere magico, in grado di avvicinare le persone.
Negli Stati Uniti, in piena Guerra Civile testimonianze attestano di come i soldati fossero soliti indossare foto dei loro cari all’interno di medaglioni che, ben presto, diventano accessorio moda.
Lo sapevi che la collana del medaglione era chiamata “catena del libro”?
I designer del periodo avevano ideato questo tipo di collana che, all’occorrenza, diventava un ottimo segnalibro.
Dall’inizio della civiltà, l’uomo, è affascinato dai periodi egizio ed etrusco.
Nel 1800 si era soliti prendere ispirazione e attribuire significati magici agli accessori che si indossavano.
Dal 1890 dopo un forte periodo di depressione, nel mondo, l’individuo riacquista fiducia in sé stesso, comincia ad esplorare e a mettere le basi per quello che oggi noi conosciamo come la società civile.
Un periodo estremamente felice e ricco che ha messo al centro di tutto l’individuo, la famiglia, il desiderio di crescita e di realizzazione.
Le donne hanno cominciato ad interessarsi di business, nasce l’automobile che ribalta completamente gli ideali dei periodi precedenti.
L’uomo desidera realizzarsi e ama farlo vedere indossando gioielli importanti, utilizzando un mezzo di trasporto pulito, esplorando e estraendo gemme sempre più preziose.
E oggi?
Oggi abbiamo la fortuna di conoscere molto, abbiamo la tecnologia migliore, abbiamo accesso a informazioni preziose e, quello che conta di più, abbiamo la passione.
“All’interno del mio studio capita, sovente, di ricevere cimeli preziosissimi di famiglia da rimodernare e personalizzare.
La famiglia, gli affetti sono, oggi tanto quanto allora, un importante punto di riferimento in grado di accompagnarci nella “lotta” giornaliera.
I gioielli di famiglia si tramandano da generazioni e, nonostante, cambino le mode, cambino i gusti, gli affetti ed i ricordi si annidano dove meno ce lo si aspetta.
Amo riportare alla luce ciò che il tempo ha provato a sbiadire.”
La vita è un cerchio, siamo partiti realizzando i gioielli a mano con la sola forza barbara delle mani per, poi, realizzarli utilizzando l’energia della mente, grazie a software e progettazione digitale in grado di fornire l’immediata visione del ricordo, ma ciò che rende speciale ogni piccola pietra, ogni ciondolo, ogni anello è l’energia racchiusa all’interno!
Il mio lavoro non è solo quello dell’orafo, ma bensì quello di incanalare tutta l’energia meravigliosa di un ricordo all’interno del vostro nuovo momento indimenticabile, da tramandare ai posteri.